lunedì 20 dicembre 2010

ONANISMO CRITICO 1


Francesco Bortolotti, Soliloquio platonico, 2010, olio su cartone, 50x50 cm

Bruno Munari, l'osannato vate della creatività contemporanea, così si espresse nei confronti di quell'arte dei tempi nostri di cui è stato eletto, a torto o a ragione, santo patrono:

«Una scatola di plastica trasparente e piena di dentiere usate. Una merda [sic!] in scatola firmata dall’autore, dieci scatole da mezzo chilo. Un manichino da vetrina verniciato di bianco, un pacco di tela con centomila legacci di corde diverse. Una macchina che disegna scarabocchi. Un quadro fatto rovesciando il colore a caso. Una cartolina col paesaggio di Inverigo grande tre metri per due. Un tubetto di dentifricio grande dodici metri. Un particolare di un fumetto ingrandito. [...]

Ma che cosa dicono i critici d’arte che hanno il compito di chiarire questi problemi e divulgarli? Dicono che si tratta di un canto lirico della visualità frontale che evita il linguaggio a tutto tondo per un recupero dell’uomo nella problematica semantica entropica per una nuova dimensione fuori dal kitsch in un tempo oggettivato ludico e reversibile.

Ecco perché i ragazzi vanno a gridare tutti in coro la loro simpatia per i Beatles e vivono in case dove ancora ci sono attaccati ai muri buoni quadri dell'Ottocento, come si insegna a scuola [Munari 2003, 46-47].»

(citato in: Alessandro Dal Lago, Serena Giordano Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, 2006, Bologna, Società Editrice il Mulino, pp. 31-32)

3 commenti:

smoky man ha detto...

Conoscevo un poco Munari. Di fama. Non si può conoscere tutto. Sapevo che piaceva molto a una persona speciale. In questo ultimo periodo mi è capitato spesso di incrociare il nome di Munari. A volte leggere il suo nome, non so mi dava, delel strane sensazioni. Baronciani ha fatto un fumetto in cui Munari è protagonista, anche nella forma.
Le parole dell'Artista le sottoscrivo in pieno. Certe "cose" dell'Arte Moderna non hanno alcun senso, davvero.

Ottimo post, Bort! :)

fumosi saluti isolani
smok!

Anonimo ha detto...

Grazie Smoky!
http://smokyland.blogspot.com/

Frank Bort ha detto...

Anonimo sarei io!